Il Dipartimento Area Giovani della Fondazione Augusta Pini, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Cesena, sta organizzando un percorso formativo gratuito incentrato sulla progettazione in ambito giovanile rivolto ai giovani dei comuni di Cervia, Cesena, Gambettola, Longiano, Montiano, Savignano sul Rubicone, Gatteo, San Mauro Pascoli, Bellaria-Igea Marina e Cesenatico e che avrà luogo a Cesena a partire dalla prima/seconda settimana di febbraio.
La presentazione di progetti su bando costituisce uno dei più importanti accessi al finanziamento nell'ambito delle Politiche giovanili. Di conseguenza, la capacità di leggere i bandi e di articolare una progettazione ad essi adeguata costituisce un importante strumento di lavoro. Risulta dunque importante possedere pratiche competenze di base in materia di progettazione e valutazione di iniziative da attuarsi in ambito giovanile, riducendo al minimo la parte di natura teorica e nozionistica.
Alla luce di queste considerazioni, il Dipartimento Area Giovani della Fondazione Augusta Pini promuove un laboratorio formativo della durata di 32 ore, suddivise in 8 giornate da 4 ore ciascuna, nel quale i partecipanti avranno la possibilità di redigere un progetto attraverso la metodologia del Project Cycle Management.
Tale percorso è stato svolto, fra ottobre e dicembre, per i giovani residenti nei comuni della Comunità Montana Alta Valmarecchia, Appennino Cesenate e Unione dei Comuni Valle del Marecchia. I partecipanti hanno redatto due progetti di massima incentrati sulle aree tematiche Sicurezza e Salute e Inclusione di giovani provenienti da contesti svantaggiati con un focus sull'integrazione dei giovani stranieri, che sono stati valutati, nell'ultima giornata del laboratorio, da alcuni esperti e che potranno essere presentati per il finanziamento su bandi comunitari, ministeriali e regionali.
Per Iscriversi o chiedere qualsiasi chiarimento contattare:
Linda Pellizzoli
Area Giovani - Fondazione Augusta Pini
0541/743030 (interno 9)
349/3742301