1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

La Rocca Malatestiana aderisce al Circuito IO RIDUCO!

Foto Rocca Malatestiana

Buone pratiche di sostenibilità alla corte dei Malatesta

Il Progetto IO RIDUCO! si apre a nuove realtà virtuose che promuovono buone pratiche di sostenibilità e si impegnano a diminuire gli impatti ambientali e gli sprechi.
Questa volta non si tratta di un punto vendita ma della Rocca Malatestiana di Cesena che pochi giorni fa ha ufficialmente aderito al progetto IO RIDUCO!
 
Il nuovo gruppo gestore della Rocca (Rocca Malatestiana Cesena Bene) è composto dall'Ass. culturale AIDORU e dall'Ass. VIATERREA affiancate da Valerio Pavolucci nella gestione del Punto Ristoro interno.
 
Oltre ad offrire attività storico-turistiche, programmazione e coordinamento di laboratori didattici per le scuole, visite guidate, festival ed eventi culturali, spazi per matrimoni e compleanni, il gruppo ha predisposto una serie di azioni per promuovere comportamenti sostenibili tra i cittadini, i turisti e i visitatori.
 
Raccolta differenziata, riduttori di flusso per il risparmio idrico, bacheca e info point della sostenibilità con consigli utili ed informazioni per i visitatori, stoviglie di ceramica per diminuire l'impiego di piatti e bicchieri usa e getta in plastica. 
Queste sono alcune delle azioni messe in pratica dal gruppo che sta già lavorando a nuovi progetti tra cui la nuova cartellonistica per condurre i visitatori alla scoperta della Rocca, del suo ambiente naturale e dei sui musei comunicando buone pratiche quotidiane per risparmiare acqua ed energia. 
 
Oltre ad attivare una gestione sostenibile della struttura, la Rocca ha già ospitato due eventi pubblici all'insegna della sostenibilità ambientale: a giugno il BioBlitz, cittadini e naturalisti hanno lavorato insieme per studiare  la biodiversità dell'area e a ottobre la Eco-Festa con laboratori scientifici e il mercatino della sostenibilità.

Inoltre per ogni evento, anche quelli di grande portata come FIERA D'AGOSTO, propone e mette in atto buone pratiche per contribuire e sostenere, in qualità di struttura ricettiva per turismo e pubblico, un cambiamento delle abitudini in un'ottica di educazione ed esempio ECO per la città. 

In arrivo, anche per il 2013, tante iniziative e azioni per contribuire attivamente a diffondere buone pratiche di sostenibilità!

 

Per ulteriori informazioni 
visita la pagina facebook di Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
21 Dicembre 2019

Data di Pubblicazione:
15 Gennaio 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it