Festa speciale al Nuovo Roverella per i 101 anni della signora Tosca Cangini, nata a Basilea il 7 gennaio del 1912. A fare gli auguri alla signora Tosca anche il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi. "Per me è ormai diventata una simpatica tradizione - riferisce il Sindaco - far visita ai nostri concittadini che compiono più di cento anni. E di anno in anno il loro numero aumenta sensibilmente: sono già 30 i cesenati che hanno superato questo traguardo, e li ho incontrati quasi tutti. Un impegno a cui non rinuncerei mai, perché so che quanto ci tengano, ma anche perchè ogni volta rimango colpito dall'incontro con loro: dai loro ricordi emergono racconti di vite segnate da fatica e lavoro, con momenti difficili e dolorosi (stiamo parlando di uomini e donne nati prima della prima guerra mondiale e che erano adulti durante il secondo conflitto mondiale), eppure in moltissimi casi mi trovo di fronte a persone di grande vitalità, a dispetto del peso degli anni e dei problemi di salute che li affliggono. Sono testimonianze preziose del nostro passato recente, e dobbiamo tenerle care. Senza dimenticare che il fenomeno dei grandi anziani si inserisce nel più generale processo di invecchiamento della popolazione: a Cesena l'indice di vecchiaia (che esprime il rapporto tra la popolazione ultra 65enne e la popolazione fino ai 14 anni) raggiunge il 180%, cioè ogni 100 giovani vi sono ben 180 anziani; si tratta di un rapporto molto alto, se si tiene conto che l'indice nazionale è del 144%. E questo ci richiama a una sempre maggiore attenzione per far fronte ai problemi che scaturiscono, inevitabilmente, da questo quadro".
Il nutrito drappello degli ultracentenari cesenati vede una netta preponderanza femminile: 26 le donne che hanno raggiunto il secolo di vita, mentre sono appena 4 gli uomini.
Di loro, 11 hanno spento le 100 candeline nel corso del 2012, altri 11 nel 2011, 2 nel 2010, 2 nel 2009, 2 nel 2008, 1 nel 2007. La palma di cesenate più anziana della città spetta a una signora nata nel 1906, che nel prossimo ottobre arriverà alla bella età di 107 anni.
Ma il numero dei centenari cesenati è destinato ad aumentare ulteriormente nel corso del 2013, dal momento che, a oggi, sono 21 gli anziani classe 1913 residenti a Cesena (3 uomini e 18 donne).
Ufficio stampa
Federica Bianchi