testata per la stampa della pagina

Il coro lirico "Alessandro Bonci" regala a Cesena un grande concerto per festeggiare i suoi 30 anni d'attività

Sabato 22 dicembre al Teatro Bonci itinerario sulle note di Verdi, Rossini e Puccini

Un concerto gratuito sulle note di alcuni dei più grandi maestri della musica lirica: così il coro lirico 'Alessandro Bonci' - la prima formazione di questo tipo nata a Cesena -  festeggia i suoi primi 30 anni di attività. L'appuntamento è per sabato 22 dicembre, alle ore 21, al Teatro Bonci di Cesena. L'iniziativa è organizzata  in collaborazione con l'Associazione Amici della Musica di Cesena, e a presentare la serata sarà proprio il presidente Luca Ferrini.
 
Insieme al coro - diretto dal maestro Ilaria Ceccarelli -  si esibiranno cantanti di calibro internazionale: il soprano russo Veronica Amarres (già vincitrice di numerosi riconoscimenti, fra cui il primo premio al "Maria Callas Grand Prix" di Atene), il tenore Vincenzo Costanzo (talento precoce che nonostante la giovane età ha già al suo attivo prestigiose interpretazioni) e, soprattutto, il basso  Andrea Papi, che ha mosso i primi passi nel mondo della musica proprio nelle fila del Coro " Bonci" prima di compiere il grande balzo verso una fulgida carriera solistica: dopo la vittoria al Concorso Internazionale Adriano Belli e il debutto al Teatro alla Scala con "La forza del destino", in oltre 16 anni di attività Andrea Papi si è esibito in tutti i più grandi teatri italiani ed internazionali e ha lavorato con  grandi direttori d'orchestra da Riccardo Muti a Vittorio Sinopoli, da Claudio Abbado a George Prètre.
Ad accompagnare coro e cantanti, il pianista Pier Giulio Comandini, il Quintetto all'Opera (formazione tutta romagnola attiva dal 1996, con un repertorio che spazia dalla lirica alla sinfonica) e le percussioni di Daniele Sabatani.
 
Nel corso del concerto saranno eseguite arie da alcune delle più celebri opere, dalla "Traviata" di Verdi al "Barbiere di Siviglia" di Rossini, dalla "Boheme" di Puccini all' "Andrea Chenier" di Giordano: fra i brani in programma il celeberrimo "Va pensiero" dal "Nabucco", che chiuderà la prima parte, mentre il finale sarà affidato al "Cantique de Nöel" di Adam.
 
Il concerto è gratuito, ma per accedere a teatro occorre essere muniti di biglietto. I biglietti sono reperibili presso l'Associazione Amici della Musica di Cesena  (Via Aldini 26, Tel. 054728495), nelle mattine di giovedì, venerdì e sabato (orario 10-12) oppure presso il botteghino del Teatro Bonci a partire da un'ora prima del Concerto, fino ad esaurimento dei posti.
 
La storia del Coro Bonci
 Il Coro lirico "Alessandro Bonci" (chimato così in onore del grande tenore cesenate) è stata la prima formazione di questo tipo nata a Cesena. L'idea di crearlo venne  nel 1978 ad Antonio Ceccarelli (1° tenore del Coro comunale di Bologna), ma il suo progetto prese forma solo un paio di anni  più tardi, grazie alla collaborazione di Walter Brighi e Giorgio Foschi. Al primo annuncio per la ricerca di coristi rispondono in tantissimi e in breve tempo si completa la formazione che debutta il 20 luglio 1980 nel chiostro del centro culturale San Biagio.
Nei suoi 30 anni di vita il coro si è dedicato prevalentemente al repertorio lirico, non disdegnando l'operetta, i canti natalizi e le composizioni del maestro Secondo Casadei. Il coro si è esibito nei teatri dell'Emilia-Romagna ma anche di altre regioni, ha inoltre svolto attività di servizio a enti ed associazioni benefiche. Il motto del coro è sempre stato suonare, imparare e soprattutto divertirsi.
Diceva il maestro Ceccarelli: "Intendiamoci, siamo una realtà amatoriale, molti coristi non conoscono nemmeno la musica, ma il nostro coro è una tradizione che rinasce, è educazione e formazione culturale, è piacere di cantare, di imparare, è sacrificio, ma insieme divertimento".
Ed è proprio da questa "realtà amatoriale", dove era entrato giovanissimo, nella sezione dei bassi, che è emerso un pezzo da novanta come Andrea Papi, la cui fama ha varcato da molto tempo i confini italiani. Già da diversi anni Il coro è diretto dal M° Ilaria Ceccarelli, figlia di Antonio, che ha egregiamente sostituito il padre dopo la scomparsa. Attualmente il coro è composto da 38 elementi, provenienti dal territorio cesenate e dintorni.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito