testata per la stampa della pagina

Una scelta in Comune

Locandina AIDO sulla donazione

Esprimi in Anagrafe la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti

Il Comune di Cesena si mette in prima linea per promuovere la donazione degli organi.
Chi si reca all'Anagrafe per richiedere o rinnovare la carta d'identità potrà contestualmente segnalare il suo consenso a donare gli organi; la sua adesione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute e al cittadino sarà rilasciato un documento che attesta la volontà espressa.
 
La procedura è molto semplice: chi deve fare un documento di identità verrà avvertito dagli addetti  al punto di accoglienza dell'Anagrafe della possibilità di dichiararsi donatore e riceverà un pieghevole informativo. Al momento del rilascio della carta, il funzionario dell'Anagrafe chiederà se si desidera dare il proprio consenso e, in caso affermativo, provvederà a inviare telematicamente i dati al Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute, e consegnerà al cittadino un documento che attesta la volontà espressa.
 
Per prepararsi a questa mansione e avvicinarsi alle tematiche della donazione, gli operatori dello sportello hanno partecipato a un incontro di formazione con Massimo Zanuccoli della sezione Aido di Cesena, che appoggia questa iniziativa insieme a tutte le altre associazioni locali che si occupano di donazioni.
 
Cesena è il primo Comune in Emilia - Romagna e uno dei primi in Italia, dopo Perugia e Terni, che avvia questa sperimentazione, mettendo in pratica quanto previsto fin dal 2010, quando fu accolto nel decreto Milleproroghe un emendamento in tal senso proposto dalla senatrice cesenate Laura Bianconi.
 
In caso un cittadino voglia esprimere la propria volontà sulla donazione, ma non debba al momento richiedere o rinnovare la carta d'identità, lo può fare nelle seguenti modalità:
 
· Compilando e firmando un modulo presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico dell'Azienda USL di Cesena
· Firmando l'atto olografo dell'Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule (AIDO) www.aido.it
· Compilando e firmando la Tessera Regionale del Donatore o le tessere delle Associazioni di Donatori e Malati, da portare sempre con sé.
· Scrivendo su un foglio libero la propria volontà, inserendo i dati anagrafici, la data e la firma. La dichiarazione va custodita nel portafoglio.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito