Le previsioni meteo indicano la concreta possibilità di nevicate nel fine settimana. Il Comune è già allertato per mettere al lavoro, in caso di necessità, i mezzi spartineve e spargisale in modo da liberare la rete stradale, secondo il programma stabilito nel Piano Neve del Comune, consultabile sul sito del Comune.
Inoltre, è in corso di distribuzione alle famiglie, con Cesena Informa, il vademecum aggiornato che spiega nel dettaglio cosa fa il Comune in caso di neve e cosa, invece, devono fare i cittadini. Lo stesso vademecum sarà in distribuzione domenica nelle edicole.
"E' fondamentale - sottolinea il Sindaco Paolo Lucchi - che, insieme al Comune, anche ognuno di noi sia preparato a fronteggiare queste situazioni. Lo abbiamo fatto benissimo durante il 'nevone' del febbraio scorso, dando una dimostrazione di impegno collettivo che ci ha resi anche orgogliosi della capacità di reazione dimostrata da cittadini, volontari, operatori della neve. Memori di quanto già accaduto, chiediamo a tutti di collaborare soprattutto adottando i comportamenti giusti: serviranno ad evitare disagi, ma contribuiranno anche a favorire gli interventi degli operatori del Comune".
In primo luogo, è utile ricordare che ogni nevicata è diversa dalle altre, a causa di vari fattori, naturali e umani: l'intensità della precipitazione, la temperatura, l'orario in cui si verifica, la durata. Quindi, quando si prospettano previsioni meteo avverse, la prima cosa da fare è di tenersi sempre aggiornati sulla situazione attraverso i mezzi di comunicazione.
Gli stessi interventi di pulizia delle strade attivati dal Comune sono definiti tenendo conto dell'intensità e della durata della precipitazione, della temperatura, della presenza di vento e pioggia, ecc. e che, comunque, gli spartineve entrano in azione solo quando si è depositata a terra una quantità di neve sufficiente per poter essere portata via dalle pale dei mezzi. Il programma di lavoro prevede che si intervenga prima di tutto sulla viabilità principale per essere poi, eventualmente, esteso alla viabilità secondaria.
Ai cittadini si raccomanda di comportarsi con la massima prudenza. Uscire di casa solo se necessario e, se possibile, evitare di mettersi in viaggio in orari critici: oltre a risparmiare problemi, eviterà di intralciare le operazioni di pulizia.
Ridurre al minimo l'uso dell'automobile. Per affrontare neve e ghiaccio, l' auto deve essere munita di pneumatici adatti (gomme da neve o gomme termiche) o viaggiare con catene a bordo, pronte per l'uso.
Non utilizzare motociclette o biciclette e preferire i mezzi pubblici.
Se possibile, parcheggiare l'auto in spazi privati (cortili, garage) e non lungo le strade principali ed in aree pubbliche, per agevolare la rimozione della neve ed eventuali interventi di soccorso.
Non parcheggiare sotto gli alberi (da evitare specialmente i pini), per non rischiare i danni provocati dalla caduta di rami spezzati dal peso della neve.
Evitare di camminare vicino agli alberi. Se non se ne può fare a meno, usare la massima cautela. Da evitare i parchi cittadini, perché sono gli ultimi ad essere puliti e messi in sicurezza (il settore Verde Pubblico dà la precedenza agli interventi sulle alberature stradali, nelle aree scolastiche e nei cimiteri).
Fare particolare attenzione quando si transita da sottopassi, cavalcavia, incroci e rotonde.
I numeri del Comune a cui rivolgersi per segnalazioni o informazioni sono i seguenti:
· Centralino Comune di Cesena: 0547/356111
· Centralino Polizia Municipale: 0547/354811
· Settore Infrastrutture e Mobilità (Ufficio Cantonieri) 0547/356375-356376 - per informazioni relative a strade e viabilità - i numeri sono normalmente attivi in orario di ufficio, vengono comunque attivati durante le nevicate.
· Ufficio Protezione Civile 0547/356365 - il numero è normalmente attivo in orario di ufficio, verrà attivato 24 ore su 24 in caso di stato di emergenza dichiarato.
Al via la sistemazione della copertura del Carisport
Intanto, prosegue l'impegno per riparare i danni provocati dal nevone di febbraio. Per 'inizio della prossima settimana - meteo permettendo - è previsto l'avvio dei lavori per sistemare la copertura del Carisport. Già nei giorni scorsi sono stati eseguiti i lavori preparatori, con il montaggio dei ponteggi all'interno e all'esterno del palazzetto e ora è tutto pronto per l'intervento vero e proprio, affidato all'impresa BFC di Forlì.
Nello specifico, saranno riparate le travi perimetrali in legno poste a corona della copertura del Carisport e contestualmente si provvederà a rinforzarle con strutture in acciaio, secondo il progetto predisposto dallo Studio Tecnico Micheletti Ingegneria S.r.l. di Brescia (già progettista delle strutture lignee del Carisport al momento della sua realizzazione).
Se condizioni atmosferiche lo consentiranno, l'obiettivo é di concludere i lavori per il 2 febbraio 2013, ad un anno esatto dalla chiusura per neve.
L'importo dell'intervento è di circa 900mila euro, ma l'opera non peserà sulle casse comunali perché la struttura era coperta da assicurazione.
Ufficio stampa
Federica Bianchi