testata per la stampa della pagina

"artFACTORY ON THE ROCK"- ARTE E BENEFICIENZA

Dal 9 Dicembre al 6 Gennaio 2013 alla Rocca Malatestiana di Cesena

Da sabato 9 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013 la Rocca Malatestiana di Cesena ospiterà la mostra d'arte contemporanea "artFactory on the rock" ovvero la Fabbrica d'arte alla Rocca.
 
L'inaugurazione è fissata per le ore 17 di domenica 9 dicembre.
All'interno della Rocca medievale troveranno posto pittura, scultura, performance e installazioni di 20 artisti contemporanei: un contrasto storico evidente che fa capire come passato e presente siano in un continuo dialogo di suggestioni e fascino.

Un dialogo così descritto da Chiara Distasio e Lorenzo Nardi, curatori della mostra: "Senza passato non esisterebbe il presente: una volta l'espressione artistica popolare era creare manufatti artigianali e stemmi araldici o religiosi, oggi invece spaziamo dall'arte contemporanea alla comunicazione visiva e tecnologica, ma per arrivarci è stato inevitabilmente necessario attraversare la storia. A rendere visibile e tangibile tutto ciò è la sinergia tra arte, scienza e storia... tra passato e presente. E quale luogo migliore quindi della Rocca di Cesena".
La mostra è allestita nel Palatium ovvero Torre femmina della Rocca di Cesena, dove è solitamente presente il Museo dell'Agricoltura.
L'ingresso è a offerta libera: il ricavato sarà interamente devoluto al progetto "Arte in Corsia", a cura della'Associazione BMC Italian School, associazione che si occupa di arte-terapia, per sostenere l'arte-terapia negli ospedali Bufalini di Cesena e Angioloni di San Piero in Bagno.
 
Vernissage: domenica 9 Dicembre ore 17.00, con la presenza degli artisti e di alcuni associati a BCM Italian School
Durata mostra: dal 9 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013
Luogo e indirizzo: Cesena, Rocca Malatestiana, Via Cia degli Ordelaffi 8
Orario: la mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Rocca ovvero dalle 15 alle 19  per sabato e prefestivi; dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 per domenica e festivi
Curatori: Chiara Distasio e Lorenzo Nardi
Ingresso: ingresso a pagamento comprensivo di visita guidata (come da tariffario Rocca Malatestiana), contributo alla mostra ad offerta libera

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 (34.94 KB)scheda sull'attività dell'associazione BCM Italian School (34.94 KB).
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito