"Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi e una selezione di canti natalizi saranno la colonna sonora del quarto e ultimo concerto della rassegna"Suoni e Colori in concerto a Sant'Agostino".
L'appuntamento è per venerdì 7 dicembre, alle ore 21.00 nella chiesa di Sant'Agostino a Cesena. Come per gli altri appuntamenti, l'ingresso è gratuito.
Sarà una serata all'insegna della cultura e del virtuosismo, che si aprirà con l'esecuzione di una tra le più celebri ed amate pagine del repertorio per archi e violino solo: le Stagioni vivaldiane, autentico patrimonio musicale collettivo, saranno eseguite dagli archi dell'Orchestra Corelli, sotto la direzione del M° Jacopo Rivani. Violino solista sarà il giovanissimo Niccolò Grassi, classe '90, diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio "B. Maderna" di Cesena e già impegnato come solista e professore d'orchestra in svariate realtà artistiche del panorama musicale nazionale.
Ma a rendere particolare l'esecuzione sarà il recupero testuale e recitativo dell'opera vivaldiana, grazie al racconto di Antonio Salines,attore e regista teatrale e cinematografico, e attuale direttore artistico della compagnia stabile del Teatro Belli di Roma. Vivaldi, infatti, basò la sua opera su quattro sonetti, ognuno dedicato a una stagione, regalandoci una delle sue più intense composizioni.
La seconda parte del concerto sarà invece dedicata a un repertorio dicarol natalizi della tradizione, trascritti ed arrangiati da Jacopo Rivani. Ad eseguirli, i 200 piccoli cantori del Coro di Voci Bianche di "Suoni e Colori", preparato e diretto dal M° Silvia Biasini e formato dai bambini delle scuole primarie di Sala di Cesenatico e "Marino Moretti" di Cesena.
Al termine del concerto agli spettatori sarà offerta una degustazione di formaggi a cura della Centrale del Latte di Cesena.
Promossa dall'Accademia Musicæsena e dall'Associazione Culturale Arcangelo Corelli, la rassegna "Suoni e Colori in concerto a Sant'Agostino era partita a settembre riscuotendo fin da subito un grande successo di pubblico. "Sant'Agostino si è riempita di gente e di applausi in tutti i venerdì della Stagione - confermano Silvia Biasini eJacopo Rivani, direttori artistici - e questo è esattamente ciò che volevamo: si è trattato di un progetto sinergico, molto complesso ed articolato, che ha saputo unire e raccogliere in sé risorse artistiche, umane ed organizzative del territorio con l'ambizione di offrire ai cittadini musica di alto livello, ma fatta da giovani, e pensata per essere fruibile da un pubblico allargato. Un esordio fortunato, grazie all'entusiasmo e alla tenacia di chi vi ha preso parte, e destinato, negli auspici degli artisti ed organizzatori coinvolti, a diventare un'esperienza di più lungo corso, capace di esprimere al meglio il grande potenziale artistico del territorio per il territorio, attraverso un'offerta culturale di alto valore, e accessibile a tutti. Si comincia quindi a parlare già di una nuova Stagione, se possibile ancor più entusiasmante di quella che va a chiudersi".
La rassegna è stata resa possibile grazie al contributo di Orogel, Banca di Credito Cooperativo di Sala di Cesenatico, Centrale del Latte di Cesena, Mosaico Suite di Cesena, Romagna Iniziative, Teleromagna e al sostegno dell'Assessore Maria Elena Baredi e di Mons. Douglas Regattieri, Vescovo di Cesena, che in prima persona hanno dato pieno appoggio all'iniziativa.
Ufficio stampa
Federica Bianchi