Con un nuovo programma ampliato, promette di essere un vero e proprio evento il concerto conclusivo della rassegna "Suoni e Colori in concerto a Sant'Agostino", in programma per il 7 dicembre, a partire dalle ore 21, nella chiesa di S. Agostino (ingresso gratuito).
L'annunciata esecuzione delle "Quattro Stagioni" di Vivaldi (a interpretarle gli archi dell'Orchestra Corelli diretti M° Jacopo Rivani, con il violinista Niccolò Grassi al solo) si arricchisce con la voce recitante di Antonio Salines, attore e regista teatrale e cinematografico, e attuale direttore artistico della compagnia stabile del Teatro Belli di Roma. A lui il compito di introdurre le singole parti, recuperando i testi a cui Vivaldi si ispirò per comporre la sua opera.
Violino solista sarà il giovanissimo Niccolò Grassi, classe '90, diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio "B. Maderna" di Cesena e già impegnato come solista e professore d'orchestra in svariate realtà artistiche del panorama musicale nazionale.
Non solo: in apertura del concerto il liutaio Tullio Bassi curerà una breve presentazione delle caratteristiche e specificità del violino.
A questa prima parte ne seguirà una seconda dedicata ai carol natalizi della tradizione. Trascritti ed arrangiati da Jacopo Rivani, saranno eseguiti dai 200 piccoli cantori del Coro di Voci Bianche di "Suoni e Colori", preparato e diretto dal M° Silvia Biasini e formato dai bambini delle scuole primarie di Sala di Cesenatico e "Marino Moretti" di Cesena.
Intanto, alla vigilia del quarto e ultimo appuntamento, Silvia Biasini e Jacopo Rivani, direttori artistici di "Suoni e colori", fanno un primo bilancio della rassegna, esprimendo grande soddisfazione.
"Sant'Agostino si è riempita di gente e di applausi in tutti i venerdì della Stagione - raccontano - e questo è esattamente ciò che volevamo: si è trattato di un progetto sinergico, molto complesso ed articolato, che ha saputo unire e raccogliere in sé risorse artistiche, umane ed organizzative del territorio con l'ambizione di offrire ai cittadini musica di alto livello, mafatta da giovani, e pensata per essere fruibile da un pubblico allargato".
Al termine di quest'ultimo concerto agli spettatori sarà offerta una degustazione di formaggi a cura della Centrale del Latte di Cesena, che con il suo prezioso contributo ha accompagnato la Rassegna "Suoni e Colori" fin dal suo esordio, insieme agli altri insostituibili partner dell'iniziativa: Orogel, Banca di Credito Cooperativo di Sala di Cesenatico, Mosaico Suite Hotel di Cesena, Romagna Iniziative, Teleromagna e ancora l'Assessore Maria Elena Baredi e S.E. Mons. Douglas Regattieri, che in prima persona hanno dato pieno appoggio all'iniziativa.
L'ingresso è gratuito.
Ufficio stampa
Federica Bianchi