Al via in città la prima delle iniziative "Io riduco!" promosse dal Comune di Cesena in occasione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction) in corso fino a domenica prossima.Mercoledì 21 novembre, sotto il loggiato del Comune, sarà possibile visitare la mostra "Io Riduco: progettare le eco-sneakers per una passeggiata sostenibile". In esposizione saranno i progetti di eco design elaborati dagli studenti delle scuole superiori di Cesena che hanno partecipato al laboratorio "Io Riduco In Classe!" sul consumo critico e la spesa sostenibile. La mostra rimarrà allestita sotto il loggiato fino a sabato 24 novembre e poi si sposterà nei centri commerciali Montefiore e Ipercoop Lungo Savio.
Il progetto "Io Riduco!" è stato avviato a Cesena nel 2011 grazie ai finanziamenti del mini programma Europeo LoCaRe con l'obiettivo di promuovere un circuito di punti vendita impegnati ad adottare azioni di riduzione degli impatti ambientali e proporre prodotti e tecnologie rispettosi dell'ambiente. Ad oggi il progetto vede coinvolti una quindicina di esercizi, fra cui i principali supermercati della Grande Distribuzione presenti in città, le Associazioni di categoria, i consumatori e dallo scorso ha coinvolto anche il mondo della scuola proponendo agli studenti iniziative specifiche denominate "Io Riduco in Classe!'".
Per informazioni sulle attività in programma contattare l'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena
(tel. 0547-356215, mail ambiente@comune.cesena.fc.it)
Ufficio stampa
Federica Bianchi