Un censimento volontario degli "edifici passivi" presenti nel cesenate per mappare la presenza di questo tipo di abitazioni nel territorio e creare una rete locale di esperti sul tema mirata a promuoverne la diffusione. A lanciarlo nei giorni scorsi è stato il Comune di Cesena, in occasione dei "Passive House Days 2012", svoltisi dal 9 all'11 novembre nell'ambito del progetto europeo PassREg (Passive House regions with renewable energies).
Le case passive, assai diffuse in paesi come la Germania e il Belgio, sono abitazioni in grado di assicurare il benessere termico in modo ecologico ed economico, senza alcun impianto di raffrescamento o riscaldamento o riducendone l'utilizzo al minimo, grazie a un perfetto isolamento termico e a uno sfruttamento massimo dell'irraggiamento solare.
Il progetto PassREg mira a promuoverne la diffusione anche nelle regioni a clima mediterraneo. Il Comune di Cesena ha aderito a questo progetto di durata triennale lo scorso maggio, impegnandosi con la firma del Patto dei Sindaci Europei a ridurre del 20% le emissioni di CO2.
Con il censimento si intende mappare gli edifici passivi già realizzati, in fase di realizzazione o in fase di progettazione nella provincia di Forlì Cesena, per conoscere ciò che è già presente sul territorio e creare una rete di esperti e interessati ai temi della Passive House attraverso Open Days, seminari e visite a tali edifici. L'adesione al censimento è su base volontaria.
Le imprese, i proprietari, i progettisti, le agenzie immobiliari del territorio coinvolte in progetti di Passive House che intendono aderire possono farlo compilando l'apposito modulo sotto allegato.
Una volta compilato, il modulo può essere inviato via mail a: giovannini_e@comune.cesena.fc.it
per informazioni contattare il numero 0547 356392