"IO Riduco!" diventa multimediale. Per diffondere maggiormente tra i cesenati la filosofia di sostenibilità che sta dietro al progetto volto a creare una rete di punti vendita che si impegnano ad adottare pratiche virtuose da un punto di vista ambientale, l'Amministrazione punta sul linguaggio video e sui social network. È infatti già attiva la pagina Facebook ufficiale del circuito https://www.facebook.com/ioriducocesena?fref=ts che consentirà a tutti gli interessati al progetto di ricevere aggiornamenti su iniziative, nuove adesioni e consigli utili per fare una spesa consapevole e responsabile. Le iniziative "IO Riduco!" all'insegna del videomaking saranno invece presentate sabato 24 novembre, alle ore 10,30, all'interno del Palazzo del Ridotto, nel corso di una conferenza scenica multimediale aperta a tutta la cittadinanza e organizzata in occasione della Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti 2012.L'incontro verrà animato dal giornalista e divulgatore scientifico Andrea Vico che, insieme all'attore e narratore cesenate Roberto Mercadini, terrà un laboratorio interattivo sul consumo delle risorse naturali, la produzione di rifiuti, il consumo critico e sostenibile.
In quell'occasione verranno presentati e premiati gli spot video promozionali realizzati dagli studenti delle diverse scuole superiori cesenati che hanno aderito, nel mese di ottobre, ai laboratori didattici "IO RIDUCO! in classe", sul tema della comunicazione dei comportamenti sostenibili. Gli studenti metteranno alla prova creatività e competenze video per realizzare un filmato, di massimo due minuti di durata, a sostegno del circuito di punti vendita "IO RIDUCO!". Il video potrà essere realizzato con videocamere, ma anche con cellulari, e dovrà essere caricato su youtube. I vari spot realizzati parteciperanno a una selezione che terrà conto sia delle preferenze raccolte sul web, sia del giudizio di una giuria composta da tecnici del settore Ambiente e del settore Comunicazione del Comune di Cesena. Insieme ai video vincitori, verrà presentato anche lo spot video promozionale di "Io Riduco!" realizzato da un'azienda specializzata. Tutti gli spot saranno in seguito diffusi tramite i principali canali a disposizione del Comune.
"Tramite l'utilizzo di un canale popolare come Facebook - dichiarano il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l'Assessore alle Politiche per la Sostenibilità Ambientale Lia Montalti - è nostra intenzione estendere il raggio d'azione del circuito coinvolgendo altre strutture commerciali come ristoranti, alberghi, botteghe di artigiani, cooperative di produttori e di servizi, ma anche le famiglie e le scuole, per creare una vera e propria community cesenate "IO Riduco!". Il concorso per gli spot video realizzati dagli studenti che hanno partecipato ai laboratori sulla sostenibilità organizzati dal Comune, invece, non solo costituisce un ottimo ed efficace modo per diffondere gli importanti temi che animano il progetto, ma sono anche un mezzo per favorire la partecipazione dei giovani stimolando la loro creatività."
Per conoscere il progetto "Io Riduco!" e scoprire come fare per aderire al circuito si può visitare la pagina http://www.comune.cesena.fc.it/ioriduco
Ufficio stampa
Federica Bianchi