testata per la stampa della pagina

La risposta dell'Amministrazione a Isabella Castagnoli

"Dal 1997 la Sala Aurora permette di rispondere alle esigenze di una zona periferica della città"

Non abbiamo nessun problema a fornire i chiarimenti richiesti dalla coordinatrice Pdl Isabella Castagnoli circa gli affitti pagati dal Comune per la locazione di immobili e, in particolare, per quello della sala Aurora, in via Montaletto a San Giorgio. Del resto, tutte le documentazioni  sono a disposizione e possono essere visionate da chiunque ne faccia richiesta.
Confermiamo che la  sala è di proprietà della cooperativa Novacoop e che il suo attuale presidente è Davide Ceccaroni, al momento consigliere comunale. Ma è dal 1997 che - con successivi rinnovi contrattuali - il Comune ha preso in affitto la sala Aurora, e la motivazione di tale scelta è legata alla volontà di rispondere alle esigenze della popolazione e delle associazioni del quartiere Cervese Nord e, più in generale, di quell'area della città, periferica rispetto al centro urbano, mettendo a disposizione uno spazio di aggregazione adeguato in cui poter svolgere manifestazioni culturali, sociali e ricreative, ma anche laboratori, attività di carattere didattico e rassegne di scuole e associazioni.

Così, in questi anni la sala Aurora è diventata un punto di riferimento importante per le varie iniziative del quartiere e non solo.
Nel solo 2011 la Sala ha aperto le porte decine e decine di volte per svariati tipi di attività, e la tendenza è confermata anche nel 2012.
Basti dire che, nell'arco di un anno, non solo ha ospitato 10 manifestazioni promosse direttamente dal quartiere, ma ha accolto anche una ventina di appuntamenti (spettacoli, riunioni, assemblee, ecc) di varie realtà del territorio, ha fornito il palcoscenico per l'attività teatrale delle scuole di San Giorgio e del resto della città, ha visto lo svolgimento di rassegne promosse dal settore Cultura del Comune, è stata sede dei laboratori teatrali per adulti e ragazzi e degli incontri organizzati dall'associazione Con Teste (a cui è affidata la gestione della sala), ha fornito gli spazi per il progetto "Casa delle arti", realizzato in collaborazione con l'AUSL Dipartimento di Salute Mentale, che ha coinvolto durante tutto l'anno (tranne che nel periodo estivo) gli utenti del Centro di salute mentale  in laboratori bisettimanali.
 
La finalità di questo progetto è la professionalizzazione degli utenti coinvolti e la loro inclusione nel contesto lavorativo attraverso l'organizzazione e la promozione di forme autonome di gestione e lo sviluppo di competenze comunicative ed espressive. Da segnalare, inoltre, che per questo progetto - proseguito anche nel 2012 - l'Amministrazione comunale riceve, a titolo di rimborso per utenze e uso sala, un contributo di 10.000 euro e, anche, che per la rassegna "Scuola in teatro", da quando il Comune ha scelto di utilizzare questo spazio anziché la precedente sede del teatro Bogart, si registra un risparmio di varie migliaia di euro.
Quanto al canone di locazione, va detto che dal gennaio 2012, quando è stato rinnovato il contratto di affitto, il suo importo è sceso di 4000 euro, passando a 12.500 euro annui.

Alla luce di tutto ciò si può dire che le manifestazioni realizzate all'interno della Sala Aurora di fatto autofinanziano il costo per la collettività.
Va anche aggiunto - come ci ha ricordato oggi il Presidente del Cervese Nord Paolo Bilancioni - che lo scorso anno, quando è arrivato il momento di rinnovare l'affitto della sala, il Consiglio di Quartiere ha valutato la presenza di alternative valide, "considerato comunque - sottolinea lo stesso Bilancioni - che per un Quartiere periferico come il nostro è fondamentale la possibilità di avere un luogo in grado di ospitare iniziative di carattere culturale, per rispondere alle richieste delle  associazioni, scuole, gruppi teatrali del quartiere e non. La verifica che abbiamo svolto, però, non ha portato all'individuazione di alternative con caratteristiche adeguate alle necessità".

Per amor di completezza e trasparenza, ci pare giusto ricordare, che tra i canoni esorbitanti presi di mira dal Pdl, c'e' anche, nella stessa frazione di San Giorgio, la palestra per la scuola media che il Comune ha preso in affitto dalla Parrocchia per un importo annuo di 8.484,30 euro.
Ci auguriamo che la segretaria del Pdl sia soddisfatta della nostra risposta e speriamo che apprezzi la volontà dell'Amministrazione comunale di continuare  a organizzare iniziative in tutta la città, comprese le sue frazioni più periferiche.
 
 
Il Vice Sindaco                                                                    Il Sindaco
Carlo Battistini                                                                 Paolo Lucchi

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito