Nota del Sindaco Paolo Lucchi e del Vicesindaco Carlo Battistini al Consigliere Riccardo Cappelli del gruppo Pdl riguardo a agli affitti pagati dal Comune
Leggiamo sconfortati l'intervento del Consigliere Cappelli del PDL sugli affitti "esorbitanti" con il quale tenta di indurre il lettore a credere che vi siano cifre roboanti tenute nascoste ai cittadini.
Ma, innanzi tutto, è bene ricordare che la società "Valore città srl" non è una immobiliare commerciale, bensì è una società che ha la finalità di vendere i beni del Comune, e non di conservarne la proprietà incassandone gli affitti. Perciò gli immobili ceduti dal Comune a Valore Città vengono poi messi all'asta per la vendita e quindi sono "vuoti" proprio per questo motivo; quelli interessati da contratti di locazione in essere sono proprio i più difficili da vendere.
Inoltre, citando il caso dell'immobile "Ex Eca" vuoto e invenduto, il Consigliere Cappelli dimentica di spiegare che l'Amministrazione ha previsto nel bilancio del 2012 di riacquisirlo da Valore Città con una permuta, al fine di spostare in quei locali le attività oggi svolte in via Pio Battistini onde non avere più il costo di tale locazione. E vale la pena di ricordare che il Consigliere Cappelli ed il gruppo del PDL hanno votato contro questo provvedimento.
In questo momento di difficoltà per il Paese, per le famiglie e per le imprese, dobbiamo tutti essere ancora più sobri ed evitare di cercare colpi ad effetto, ma provare invece ad essere realisti e costruttivi.
In vista di un difficilissimo bilancio di previsione per il 2013, soprattutto dai politici e dai giovani, dovrebbe venire l'esempio a non eccedere in proclami, non alimentare sospetti, non essere contrari a prescindere, magari contraddicendo con i fatti quanto invece si afferma. Piuttosto, ci aspetteremmo invece idee fattive e realistiche. Cosa propone in concreto Cappelli?
Infine, giudichiamo inutili e sgradevoli le allusioni alla possibilità che dietro a questo ci siano interessi di parte, implicite laddove osserva "che tra i proprietari degli immobili affittati dal Comune compaiano alcuni nomi noti in città" e invita il Comune a chiarire in che modo tali immobili sono stati selezionati nel corso del tempo. Se ha denunce da fare, le espliciti. Altrimenti, eviti. Siamo a Cesena e non in Lombardia....
Il Sindaco Il Vice Sindaco
Paolo Lucchi Carlo Battistini
Ufficio stampa
Federica Bianchi