Comune di Cesena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Versione stampabile della pagina

Cerchio Magico

Il Cerchio Magico è un modo per prendersi cura di giovani studenti in difficoltà e delle loro famiglie, attraverso il coinvolgimento attivo di giovani volontari che si rendono disponibili durante l'anno scolastico ad incontrsi a casa degli studenti per fare i compiti e passare del tempo insieme in modo creativo e stimolante.
 
La relazione volontario-studente è il perno attorno a cui ruota il Cerchio Magico.

Il tutor volontario "entra" in famiglia e diventa un "fratello maggiore",una persona alla quale si può parlare di tutto, un modello di "adulto" da seguire, una preziosa fonte di informazioni sul futuro. L'iniziativa viene presentata come "opportunità" agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie che possono aderire volontariamente. 

Il progetto agisce quindi su diversi fronti e permette di:

-costruire significati condivisi di ciò che è il benessere per i giovani e gli adolescenti;
-rigenerare legami e reti sociali tra persone e tra famiglie;
-promuovere cittadini attivi e solidali attraverso la partecipazione ad attività educative e socializzanti partendo dalla promozione del senso di responsabilità;
-garantire una continuità tra scuola e famiglie attraverso l'accoglienza degli studenti stranieri e delle loro famiglie e  il sostegno  agli studenti più fragili.
 

 
 
Chi partecipa, a chi è rivolto?

Nella realizzazione del progetto l'intera comunità è coinvolta: la scuola e gli insegnanti, le famiglie e i ragazzi, l'associazionismo locale, i giovani cittadini e l'amministrazione pubblica. 
 
Il progetto ha un format flessibile e può essere declinato sulle esigenze dello specifico contesto scolastico o territoriale. Negli anni ci sono state sperimentazioni con diversi target di età (biennio scuole superiori) e su specifici gruppi di alunni fragili (alunni disabili, alunni non italofoni, ecc).


 
Da chi viene realizzata l'iniziativa?

Il progetto è stato ideato da ARCO e coordinato sin dal 1999 per conto del Comune di Cesena e dell'unione dei Comuni del Rubicone

 
 
Quale riscontro ha ottenuto l'attività?

Il progetto coinvolge ogni anno una media di 25 tutor che affiancano altrettanti ragazzi.

 
Contatti

ARCO - SOCIETA' DI SERVIZI PER I PROCESSI PARTECIPATI
V.Le Carducci 21 Cesena (FC) 47521
Tel. e Fax +39 0547 22887
email: arco@arcopolis.it



Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 22/10/2012