Il 22 settembre sotto il porticato del Comune, nell'ambito degli appuntamenti in programma per la Settimana Europea della Mobilità 2012, sono stati esposti, per i curiosi del mercato del sabato, vari tipi di traini e carrelli il cui uso va diffondendosi tra i ciclisti urbani che desiderano sempre più l'alternativa all'uso dell'auto.
Ad organizzare l'esposizione i componenti dell'Ass. Amici della bici tramite anche la testimonianza diretta di famiglie e persone che stanno sperimentando gli aspetti migliorativi dell'utilizzo di questi accessori alla bici per la vita quotidiana di chi si muove in città.
A dimostrarlo un video che documenta l'esperienza di una famiglia con due figli che dalla zona periferica delle Vigne porta i due bambini a giocare nel giardino Pubblico del cuore del centro storico: uno in bici col carrello e l'altro in auto.
L'idea, realizzata a costo zero, è quella di ripetere questo appuntamento invitando le persone che possono e desiderano mostrare e trasmettere a tutti la loro esperienza come il nonno Aldo e la sua nipotina Elena e un abitante di Cesena ritratto nella foto qui a fianco