testata per la stampa della pagina

Mobilità sostenibile

foto del sindaco in bicicletta

Il Comune di Cesena si è impegnato nella definizione di politiche ambientali per favorire la mobilità sostenibile ed il miglioramento della qualità dell'aria e dell'ambiente attraverso la riduzione delle emissioni inquinanti.

MOBILITA' SOSTENIBILE
Muoversi generando minor inquinamento dell'aria e del rumore, invadendo meno lo spazio pubblico scegliendo, quindi, di spostarsi con il trasporto pubblico, in bicicletta e a piedi. Ridurre notevolmente il numero dei veicoli in circolazione, con conseguente diminuzione degli incidenti e miglioramento della qualità dell'aria, trasformare gli spazi pubblici maggiormente fruibili da parte della collettività.
A tal proposito il comune di Cesena mira alla realizzazione di progetti partecipati con un processo educativo, culturale e metodologico mirato al coinvolgimento diretto delle persone nel cambiamento di particolari spazi urbani che interessano la collettività e/o altri ambienti.
Chi sono i veri protagonisti? partiamo dai più piccoli e i più esposti ai rischi bambini , anziani e portatori di handicap per arrivare alle famiglie, consentendo anche, dal punto di vista pedagogico, di avviare ed estendere all'intera comunità una possibile riflessione sui valori di cooperatività e di responsabilità civile.
Gli obiettivi comprendono la creazione di un senso di appartenenza e co-responsabilità verso la propria comunità e verso gli obiettivi di sostenibilità, ma anche la possibilità di far emergere la diversità dei punti di vista tra coloro che ipotizzano soluzioni e coloro che tali suggerimenti dovranno tradurre concretamente, valorizzando l'occhio attento di chi abita, lavora, "vive" nell'ambiente interessato.

IL PUMS  
E' in corso lo studio del "Piano Urbano della Mobilità Sostenibile nel comune di Cesena - PUMS, 2016/2025" le cui linee di indirizzo saranno approvate entro giugno 2016 ; l'adozione definitiva è prevista entro luglio 2017 dal Consiglio Comunale. 

Allo scopo di arrivare alla definizione di un Piano il più possibile condiviso è stato creato un sito specifico PUMS nato con l'intento di informare, far conoscere, promuovere la discussione.
Il sito raccoglie:
- le informazioni sulle tendenze e le scelte per "la mobilità sostenibile" in Italia, in Europa e nel mondo;
- le informazioni sullo stato della mobilità a Cesena;
- le problematiche della mobilità a Cesena;
- le proposte per rinnovare la mobilità sostenibile a Cesena
- il calendario eventi per informare su quando e dove si discute di "mobilità sostenibile" (a Cesena ma non solo)
Le informazioni contenute nel sito sono scelte o elaborate dagli uffici comunali competenti, oppure possono essere proposte dai cittadini, rappresentanti di associazioni o altri soggetti, il cui contributo sarà specificatamente evidenziato.
Grazie fin d'ora a tutti coloro che consulteranno e arrichiranno questo "spazio di informazione, conoscenza e responsabilità".

IL PRIM
Il Piano Regolatore Integrato della Mobilità (PRIM) come principale finalità vuole portare a termine la rete ciclo - pedonale.  L'attuazione del PRIM ha già portato avanti i primi interventi per il completamento della rete ciclabile tra centro cittadino & prima periferia.

 
 
schema ciclabilità
 

PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA e PROGETTO PIEDIBUS

Il Comune di Cesena  ha partecipato al progetto regionale "Percorsi sicuri casa-scuola" con lo scopo di aumentare il senso civico e far sentire più a casa i cittadini, permettendo sia ai bambini che agli adulti di spostarsi più tranquilli, di sentirsi più sicuri: i bambini muovendosi, i genitori sapendo che i figli si muovono in percorsi "protetti".
Inoltre su questi percorsi sicuri i bambini che, per vari problemi, non hanno ancora avuto la prima occasione, la trovano per avviarsi verso l'autonomia;
 
Ma cosa impara un bambino più autonomo?
... a scartare gli ostacoli pericolosi;
... a sviluppare meccanismi di difesa;
... a relazionarsi  con gli altri;
... ad apprendere dal gruppo;
... la gestione del tempo;
... a trovare i propri punti di riferimento...
E' un apprendimento che avviene sul campo (piedibus).

Non da meno è la promozione di stili di vita più salutari, grazie ad un maggior utilizzo dei mezzi pubblici e della bicicletta al fine di disincentivare l'accompagnamento dei bambini e delle bambine con i mezzi privati, causa di traffico, rumore e inquinamento dell'aria.
 
Fondamentale è la sensibilizzazione degli insegnanti e delle famiglie sul tema dell'inquinamento e della sicurezza stradale.

A tale scopo sono dedicati degli approfondimenti, riguardanti anzitutto la sicurezza stradale, ossia lo studio e conoscenza dei cartelli stradali e delle regole di comportamento per strada; il problema del traffico e dell'inquinamento da esso causato sottolineando l'importanza della riduzione dei gas ad effetto serra privilegiando l'uso dei mezzi pubblici e della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo.

 
Per approfondimenti
 
Piano Regolatore Integrato della Mobilità.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito