Musica e spettacolo lungo le strade, ma anche aperture straordinarie e visite guidate in alcuni dei più significativi luoghi della cultura cesenate: questo il menù di "Arte di strada in festa", la nuova manifestazione che si svolgerà nel week end del 6 e 7 ottobre, in concomitanza con il Festival Internazionale del Cibo di Strada.
Così nelle serate di sabato e domenica, a partire dalle ore 18, chi verrà nel centro storico di Cesena, oltre a gustare le migliori specialità della cucina di strada italiana e straniera, avrà la possibilità di assistere alle esibizioni di giocolieri, musicisti, ballerini e clown, per un totale di quattordici formazioni coinvolte, alcune impegnate in entrambe le date, altre per una sola serata. L'iniziativa è stata presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi in piazza della Libertà alla presenza del Sindaco Paolo Lucchi, dell'Assessore ai Servizi e alle Istituzioni Culturali Elena Baredi, del Direttore di Confesercenti Graziano Gozi e di Gianpiero Giordani, sempre della Confesercenti.
"Ci tengo a sottolineare - dichiara il Sindaco Lucchi - come questa iniziativa complementare al festival sia stata concepita appositamente per valorizzare la natura "in strada" del festival dei cibi, che diventa così un'unica grande manifestazione per rilanciare il centro. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di fare girare la gente per le strade del centro storico con calma, in modo che possano godersi gli spettacoli e degustare i cibi. Questo evento è il compimento di due settimane di grande esposizione mediatica di Cesena, che ha avuto come punto massimo l'inaugurazione del "wellness campus" e, al contempo, di grande rilancio economico del territorio. Mi auguro, perciò, che tanti negozi decidano di rimanere aperti per l'occasione."
Il Direttore di Confesercenti Graziano Gozi ha sottolineato, invece, il valore di rilancio turistico rappresentato dall'iniziativa: diversi alberghi della città sono rimasti quasi senza camere libere e ben 150 posti camper sono già stati prenotati all'interno dell'Ippodromo, che ne contiene un massimo di 200. L'Assessore Baredi, infine, ha ricordato come questa iniziativa rientra tra le prove per favorire la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019 e sia stata quasi interamente finanziata dagli sponsor Auto S.A.T., Famila e A&O.
Di seguito la mappa degli spettacoli, a cui vanno aggiunti il dj set di Radio Bruno e il concerto della band Gattamolesta, che si terranno in piazza della Libertà, promossi da Confesercenti.
La mappa degli spettacoli
Sabato 6 ottobre
Gaby Corbo, Piazza Giovanni Paolo II, 21.45 - 22.45
Johnny & Mongo, angolo corso Mazzini, Via Zeffirino Re 20.15 - 22.00
I Circondati piazza Giovanni II , 22.00 - 23.20
Tribal Need, Corso Sozzi, 19.30 - 21.00- 22.30
Cigo one man band, 18.00 - 23.00
Marching band itinerante, 19.00 - 22.00
Nano Morris, Corso Mazzini 20.00 - 21.30 - 23.00
Theatro, Improstreet - itinerante 19.00 - 23.00
Teatro Libe, Piazza Guidazzi 21.00
Teatro delle lune Chiostro del Conservatorio 21.00
Domenica 7 ottobre
Strikeballs Barriera, dalle 18.00 alle 21.00
Skizzo e JF, Piazza Guidazzi dalle 18.00 alle 21.00
Cortomobile piazza Giovanni II dalle 18.00 alle 22.00
I Circondati piazza Giovanni II , 19.50 - 21.20
Tribal Need, Corso Sozzi, 18.00 - 19.30- 21.00
Supermaket, angolo corso Mazzini, Via Zeffirino Re 18.00 - 21.30
Cigo one man band, 18.00 - 22.00
Nano Morris, Corso Mazzini 18.00 - 20.00 - 21.30
I protagonisti
STRIKEBALLS:
Quartetto da strada che propone swing, rockabilly, country, surf e Hawaiian in un cocktail anni '50 di rock'n'roll.
CORTOMOBILE:
Il cinema più piccolo del mondo, sul sedile posteriore di un'Alfa Romeo 2000 Berlina prima serie
Del 1974, color verde pino, con a scelta dal menu, corti d'autore e altre rarità.
COBY CORBO:
Dall'Argentina uno spettacolo di puro circo che ruota intorno all'atmosfera del tango, con il suo sapore e la sua sensualità.
JHONNY & MONGO
Trito culinario di musica italica, tra cabaret e vaudeville sgarrupato. J&M vi raccontano le loro giornate "tipo"
SKIZZO & JF FUORI E DENTRO IL CIRCO:
La compagnia del circo classico rimasta senza artisti è allo sbando. Ultimi eredi della famiglia, I fratelli "Skizzo e Jf", senza ingaggio si ritrovano in strada a ripartire da zero.
Con giocoleria, acrobatica, equilibrismo e "animali ammaestrati", I fratelli ridanno vita alla magica atmosfera.
I CIRCONDATI:
Due Clown à l'ancienne e i loro due strumenti musicali, un clarinetto e un organetto, danno vita a Un concerto che fin dall'inizio non trova una posizione comoda. Due personaggi grotteschi che nell'assenza di parole hanno trovato il loro linguaggio ideale; musica, acrobalance, giocoleria, beat‐box, pantomima, un vecchio baule. E un secolare grammofono sono I giocattoli con cui li vedrete giocare...
IL NANO MORRIS
Se lo incontrate lo evitate: la strana creatura con I suoi lazzi e la sua minacciosa dentatura. Un discutibile novello Barnum, presenta il suo repertorio di creature bizzarre, con l'obiettivo di riproporre al pubblico di oggi l'emozione di un rapporto ravvicinato col "Mondo della Meraviglia"
THEATRO in IMPROSTREET:
www.theatro.it
Improvvisazioni Teatrali per le vie della Città. Il pubblico ordina e la compagnia esegue. Uno spettacolo teatrale che nasce sul momento. Mondi, personaggi, drammi, commedie e surrealità creati all'istante sotto gli occhi dello spettatore.
TEATRO DELLE LUNE in "PAGINE DA GUSTARE":
Lettura teatrale, con contaminazioni musicali, tratte da opere di tre autori cesenati contemporanei: Domenico Andreucci, Guido Pedrelli, Franco Spazzoli
SUPERMARKET:
I Supermarket come re Mida, trasformano tutto ciò che toccano in grande sound. sax, trombone, conchiglie, chitarra, basso e batteria per una miscela esplosiva di musica Etno, Bossa, Groove Funky e Balkan.
TRIBALNEED:
TribalNeed, si sviluppa attorno ai suoni ancestrali del Didjeridoo, del KelpHorn e dell'Hang rievocando antiche emozioni e trasfigurandole in chiave moderna.
Melodie taglienti e suoni melancolici eseguiti su ritmi tribali raccontano la storia di questo "ElettroNomade" e del suo peregrinare tra la scena Elettronica Europea e le atmosfere Afro/Australiane,
MARCHING BAND:
Una vera e propria "mini"Marching Band che accompagna I passanti per le Strade della città
In un itinerario dal sapore swing.
CIGO ONE MAN BAND:
Dalla Croazia, tamburo, tamburino, cembalo, chitarra, armonica a bocca, piatti a percussione, kazoo oltre a vari corni e cornetti, fischietti e campane e un amplificatore sulle spalle. La vera tradizione "one man band"
TEATRO LIBE - RITO ANTICO:
La quotidianità... lo spogliarsi dei propri abiti/ruoli ... ricercarsi e trovarsi nella dimensione
Di un viaggio, come un sogno a colori. Un percorso di immagini, sensazioni, e ricordi di mondi fantastici...
In occasione di "Arte di strada in festa", durante il fine settimana sono previste aperture straordinarie di alcuni dei principali luoghi della cultura cesenate. E' il caso della Biblioteca Malatestiana che potrà essere visitata gratuitamente sabato 6 ottobre dalle ore 9 alle ore 22 e domenica 7 ottobre dalle ore 10 alle ore 18. Apertura dal pomeriggio, fino alle ore 22, sia sabato che domenica, per la galleria comunale del Palazzo del Ridotto, dov'è allestita la mostra "Esercizi di R-esistenza". Per gli amanti dell'archeologia, sarà possibile effettuare visite guidate agli scavi archeologici del Colle Garampo, previste dalle ore 15.30 alle ore 18.30 in entrambe le giornate. Ma si potrà andare alla scoperta dei tesori del Museo Archeologico con l'aiuto del Gruppo archeologico: le visite guidate si svolgeranno sabato 6 ottobre alle ore 10.30 e alle ore 11.30, mentre domenica partiranno alle ore 16 e alle ore 17.30. Anche la Pinacoteca sarà visitabile gratuitamente nel pomeriggio di sabato (dalle 15.30 alle 18.30) e per l'intera giornata di domenica (dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30). A completare la ricca offerta di intrattenimento e cultura, nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 ottobre ,dalle 16,00 alle 22,00, la Rocca malatestiana ospita l'ecofesta "Alla corte del sol", che proporrà animazione per bambini, pic nic e narrazioni all'insegna della sostenibilità divertente e creativa, a cura di Viaterrea. Ci sarà anche la possibilità, per i genitori, di lasciare i bambini affidandoli alle cure di personale qualificato.
Ufficio stampa
Federica Bianchi