Il progetto prevede l'impegno di ragazzi dai 16 ai 18 anni residenti nel Comune di Cesena per due settimane (per un totale di 40 ore) in diversi Enti e Associazioni che hanno aderito al progetto dando la disponibilità ad accogliere i volontari.
Le attività svolte sono di vario tipo: centri estivi, case di riposo per anziani, associazioni e attività culturali, attività di segretariato e archiviazione...
Al termine dell'esperienza ai ragazzi viene rilasciato un bonus di 100 per l'acquisto di libri e articoli di cartoleria.
Il progetto si contraddistingue anche per via di una partecipazione significativa da parte di ragazze e ragazzi stranieri .
Al progetto hanno aderito 36 tra Enti e Associazioni del territorio. Il progetto era rivolto ai ragazzi tra i 16 e i 18 anni residenti nel Comune di Cesena.
Comune di Cesena
Segreteria organizzativa Informagiovani del Comune di Cesena
L'attività ha avuto un riscontro complessivamente positivo, valutato anche attraverso questionari specifici somministrati sia agli Enti che ai ragazzi che hanno partecipato. Anche sulla stampa sono apparsi articoli che hanno sottolineato la buona riuscita del progetto.
Informagiovani
Tel./fax: 0547 356228
www.informagiovanicesena.it
email informagiovani@comune.cesena.fc.it