IL MURO DELLE FIABE è una vera e propria installazione: si ricrea in ogni luogo una sorta di piazza adibita all'incontro con il libro per l'infanzia, con il suo essere detto, recitato, cantato e ballato. Da un libro, da una storia e da una fiaba partono tante esperienze che coinvolgo adulti e i più piccoli in un viaggio a tutto tondo nel mondo della fantasia fiabesca e nel mondo attuale, nelle sue tante etnie e differenze quotidiane.
IL MURO DELLE FIABE è questo, ed è al contempo laboratorio, azione pubblica di partecipazione e coinvolgimento in grado di catalizzare la partecipazione di molte persone (alcune preparate da noi durante un breve periodo in loco prima dell'evento, altre causali: passanti che fanno un dono, tramite una lettura o semplicemente portando un libro una fiaba a loro cara, a tutta la "piazza") di varia generazione ed etnia (spesso lavoriamo con scuole del territorio, centri stranieri, interculturali e di aggregazione o solo tramite bando aperto alla partecipazione: la modalità di reclutamento persone la si deciderebbe insieme a seconda delle vostre esigenze).
Quindi una piazza di libera lettura ad alta voce, una piazza di scambio fra professionisti e principianti, fra adulti e bambini, fra italiani e stranieri, fra culture diverse reali o fantastiche!
Raccogliere le fiabe di tante culture con le tradizioni che ciascuna si porta dentro, leggerle insieme, raccontarle e ascoltarle di nuovo: questo è il desiderio che anima IL MURO DELLE FIABE. 1 fiaba, 10 fiabe, 100 fiabe e 100 lingue:un'occasione unica per avvicinare tempi e paesi solo apparentemente lontani, per godere della musicalità singolare di ciascun idioma, che crea un canto intraducibile, e per scoprire tradizioni e immagini di altri luoghi.
L'attività è rivolta a italiani e stranieri di tutte le estrazioni sociali, professionali e di tutte le generazioni
Aidoru Associazione
A livello nazionale sta circuitando e in maniera diretta porta in giro il nome della Città.
Su Cesena ha ottenuto una affluenza di quasi 500 persone per due pomeriggi di replica.
Aidoru Associazione
Via Ida Sangiorgi 346 (sede legale)
Roberta Magnani
roberta@aidoruassociazione.com
tel. +39 347 7748822
tel. +39 0547 381316
www.aidoruassociazione.com
www.itinerariofestival.it