testata per la stampa della pagina

Nuova campagna di scavi sul Garampo

ripartono visite guidate gratuite

I cesenati avranno ancora una volta la possibilità di andare alla scoperta degli scavi archeologici del Garampo. Tornano, infatti, in concomitanza con la nuova campagna di indagine avviata nelle scorse settimane, le visite guidate gratuite al sito, con la possibilità di osservare da vicino il lavoro degli archeologi.

Per partecipare basta presentarsi ogni martedì e giovedì pomeriggio, alle ore 16.30, all'ingresso dell'area archeologica in via Fattiboni 17.
Per le scuole, invece, è possibile effettuare le visite guidate ogni mattina dal lunedì al venerdì, previa prenotazione.
In caso di maltempo, le visite saranno sospese.
L'iniziativa si protrarrà fino al 18 ottobre.
Per informazioni è possibile chiamare il Dott. Claudio Negrelli al numero3474659014 oppure mandare una mail a claudionegrelli@alice.it.
Per prenotare: Alessandro Gasparin, cell. 3388959766 oppure mail gaspale@yahoo.it
 
Quella attualmente in corso è la settima campagna di scavi sul Garampo dal 2006, e il lavoro di questi anni ha condotto a ritrovamenti di enorme interesse, portando alla luce uno dei pochi esempi di archeologia urbana in cui è possibile osservare un intero quartiere nelle sue relazioni spaziali.  L'intervento si inserisce nel progetto di creare nel sito un parco archeologico.

Ancora una volta le indagini sono a cura del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca'Foscari di Venezia in codirezione con la Soprintendenza Archeologica dell'Emilia-Romagna.

L'attuale campagna di scavi si muove su un duplice binario: accanto alla prosecuzione delle esplorazioni archeologiche su una porzione del cosiddetto 'settore B', per dare una maggiore completezza alle indagini già svolte, si procederà con la predisposizione al restauro di un'area del 'settore A' relativa al quartiere tardo medievale già portato alla luce, e in particolare della strada in mattoni che corre da est a ovest.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito