testata per la stampa della pagina

"La strada ............... è MMIAAAAA!!"

una immagine dello spettacolo

grida l'Autista Mannaro protagonista centrale dello spettacolo agli spettatori simpatizzanti del Piedibus che venerdì sera riempivano il cortile della scuola

Una divertente lezione all'aperto e ad alta qualità di educazione alla Sicurezza stradale e promozione all'"andare a piedi" ha intrattenuto bambini e famiglie delle quattro scuole elementari del terzo circolo e anche qualcuno della scuola materna, facendo così da gran finale alla  settimana europea della mobilità 2012.
 
Gli attori principali sono insegnanti proprio delle stesse scuole invitate alla serata che con la passione del teatro hanno ideato questo spettacolo pensando ai loro scolari e coinvolgendo anche personaggi autentici come quello del vigile urbano.
 
Gli spettatori, immedesimandosi nella figura della nipotina sono idealmente saliti a fare un giro sull'auto "Carolina" dello zio che, non a caso, di cognome fa Mannaro (un vero pirata della strada) assistendo ad una infrazione dietro l'altra del Codice della strada.
Un invito a tutti a guardare la strada con gli occhi del bambino, a riflettere sulle le nostre abitudini e a considerare il luogo della strada una "cosa di tutti" e non solo per le auto.
La nipotina a stento riesce a richiamare lo zio alla disciplina che ne fa una dietro l'altra riprendendo ogni volta il volante col grido "La strada è ... MMMIAAA!!!"
Ma .... colpo di scena....! dal cancello della scuola entra il vigile in divisa e sulla moto della polizia municipale con sirena e lampeggianti.
Punto dopo punto il vigile smaschera, insieme alla nipotina e complici gli spettatori, tutte le infrazioni fatte da Mannaro.
Allo zio non bastano i punti della patente per rimediare ma è da carcere!
La nipotina però, dato che a quell'ora non passa il PIEDIBUS, chiede di essere riaccompagnata a casa dallo zio: il vigile glielo concede solo a piedi e solo dopo aver insegnato allo zio le regole fondamentali che da tempo non ricordava più.
 
Fra gli spettatori che alla fine hanno concluso la serata insieme agli attori sul palco il nuovo Dirigente scolastico del 3° circolo, le insegnanti , i referenti del quartiere e  l'assessore alla Sosteniblità Ambientale Lia Montalti.
 
Si ringraziano i quartieri Cesuola, Centro Urbano e Cesena Danze che hanno appoggiato la scuola e contribuito alla realizzazione della festa.
 


 
 
Per approfondimenti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito