Comune di Cesena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Versione stampabile della pagina

Serata della Multiculturalità

Scambio culturale tra i ragazzi scout del Clan Alce Nero del Cesena VI attivi nella Parrocchia di San
Paolo e i ragazzi stranieri utenti del C.A.G. Garage di Cesena.
 
Amin, un ragazzo tunisino di 20 anni che ormai da anni frequenta il centro di aggregazione, è stato invitato a partecipare ad un incontro con gli scout, una ventina tra ragazzi e ragazze di età compresa tra i 17 e i 20 anni. L'incontro ha visto Amin raccontare la sua esperienza in Italia, confrontarsi con loro su tematiche religiose e culturali, dare il suo punto di vista sulla situazione attuale nei paesi del nord africa e anche su come lui vive e partecipa alla situazione italiana odierna.
 
L'incontro è stato per tutti un momento di crescita e di vera condivisione di esperienze e idee; questo è stato il primo passo che gli scout hanno fatto per coinvolgere i ragazzi del C.A.G. in un'intera serata di festa e condivisione che si è svolta il 28 marzo 2011 presso gli spazi del Garage.
 
Una serata all'insegna della multiculturalità, con una cena/buffet in cui ognuni ragazzo ha portato qualche piatto tipico, tornei e scambio di regali tra i duegruppi giovanili. Alla presenza di Elena Severi, rappresentante della Commissione Giovani del Quartiere Oltresavio, gli scout hanno letto una lettera di condivisione del loro punto di vista sulla tematica della multiculutralità indirizzata al Sindaco e a tutti i rappresentanti delle istituzioni.
 
Da questa esperienza sono nati nuovi rapporti di amicizia tra i giovani partecipanti che hanno portato a nuove occasioni di incontro tra loro. Il lavoro di apertura portato avanti in questa occasione ha visto la sua conferma più alta nella consegna al Sindaco della lettera scritta dagli scout, iniziativa che ha portato molta visibilità sia sui giornali sia tra i rappresentanti delle istituzioni.


 
 
Chi partecipa, a chi è rivolto?

La serata ha coinvolto i ragazzi del Clan Alce Nero e i loro capi scout e i ragazzi del C.A.G. Garage e l'equipe degli operatori. Ha partecipato Elena Severi, rappresentante della Commissione Giovani del Quartiere Oltresavio.

 
Da chi viene realizzata l'iniziativa?

Gruppo Scout Cesena VI - Clan Alce Nero - Parrocchia di San Paolo in collaborazione con C.A.G. Garage, progetto dell'Associazione l'Aquilone di Iqbal.

 
Quale riscontro ha ottenuto l'attività?

A seguito della presentazione della lettera al Sindaco attraverso un appuntamento nei giorni successivi all'evento e grazie all'uscita del comunicato stampa dell'iniziativa su tutti i giornali locali il riscontro della serata è stato molto positivo dando seguito a molteplici contatti e proposte di collaborazioni simili con altre realtà locali.

 
Contatti

Referente:
Cinzia Valzania - Capo Fuoco Clan Alce Nero Cesena VI
email: sciba13@libero.it
cell. 348 0934534



Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione: 01/10/2012