testata per la stampa della pagina

Navigando sui Mari delle Culture

 La biblioteca, a fronte delle sfide della multiculturalità - che comportano l'ingresso nelle nostre comunità di popoli diversi, di individui che hanno storie apparentemente remote, lontane dalle nostre - rappresenta una struttura in grado di dare un supporto efficace, uno strumento privilegiato per organizzare la circolazione del sapere e, quindi, favorire la conoscenza, la comprensione e l'accoglienza delle culture di questi nuovi cittadini: punto di incontro fra insegnanti e famiglie, fra individui appartenenti a diverse culture, dove il libro, la lettura, oltre a dare piacere, contribuiscono al superamento delle discriminazioni sociali. Il titolo del progetto e il relativo catalogo bibliografico è Navigando sui mari delle culture e con i due volumi, editi nel 1998 e nel 2005, offrono circa un migliaio di titoli.

Si tratta dunque di proposte di lettura che si concentrano sul vissuto dei ragazzi, sugli aspetti ambivalenti dell'esperienza di chi si trova a vivere altrove (di scoperta e conquista, ma anche di nostalgia e sofferenza).


 
 
Chi partecipa, a chi è rivolto?

Progetto rivolto ai docenti della scuola dell'obbligo, agli educatori, ai laureandi, ai genitori e agli studiosi di letteratura per ragazzi, per i quali la bibliografia elenca ed illustra con brevi abstract libri di divulgazione e di narrativa italiana e straniera per bambini e ragazzi, ma anche di saggistica -dedicata soprattutto agli adulti-, ordinati in modo sistematico per argomenti e gradi di comprensione relativi alle varie fasce d'età dei bambini e ragazzi, da 3 a 14 anni..                     

 
Da chi viene realizzata l'iniziativa?

La Biblioteca per ragazzi "Adamo Bettini" - Sezione della Biblioteca Malatestiana, investe nel rapporto con i suoi lettori proponendo loro il proprio scaffale multiculturale ricco di storie e immagini per costruire insieme "i confini di un mondo di tanti colori".


 
Quale riscontro ha ottenuto l'attività?

Il progetto e la relativa bibliografia sono stati presentati ampiamente al pubblico degli insegnanti e dei bibliotecari e sono molto noti, apprezzati e usati (non solo a livello cittadino).

 
Contatti

Responsabile e referente del servizio Biblioteca Ragazzi:
Loretta Righetti, righetti_l@comune.cesena.fc.it
Tel. e fax 0547 28625
www.malatestiana.it



Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito