School of the Future, progetto finanziato dal Settimo Programma Quadro per la Ricerca, intende sviluppare nei cittadini la consapevolezza dell'importanza del risparmio energetico attraverso interventi esemplari di ristrutturazione di 4 edifici scolastici ubicati in 4 diversi paesi europei. Tali interventi, che hanno l'obiettivo di migliorare non solo la resa energetica e quindi il risparmio, ma anche la qualità dell'ambiente interno, interesseranno le strutture interne ed esterne, gli impianti e il sistema di gestione degli edifici. Inoltre verranno installate fonti rinnovabili di energia che integreranno quelle tradizionali.
Il Comune di Cesena realizzerà un intervento sulla scuola media T.M. Plauto che consentirà di ridurre i consumi energetici dell'edificio, andando oltre gli standard nazionali e migliorando l'ambiente interno.
BUDGET TOTALE DEL PROGETTO: 4.974.936,00 Euro
FINANZIAMENTO PER CESENA: 407.044 Euro
DURATA: 60 mesi - febbraio 2011/gennaio 2016
PARTNER:
SETTORI DEL COMUNE COINVOLTI NEL PROGETTO:
Settore Edilizia Pubblica
Servizio progetti integrati comunali, nazionali ed europei
Energie per la Città s.p.a
Stoccarda (Germania), 23-25 marzo 2011 - kick-off metting
Cesena, 4-5 luglio 2011 - visita dei partner di progetto alla Scuola Plauto
Cesena, 30 gennaio 2012 - presentazione Ufficiale della Scuola Plauto
Bologna, 24 maggio 2012 - meeting di progetto
Drammen e Ballerup (Norvegia e Danimarca), 21-22 giugno 2012 - study visit
SIAMO NOI - L'albero del Bene Comune. (TV2000)
Giovanni Battistini e Davide Broccoli, Direttore e Presidente di Energie per la città s.r.l , due ingegneri di Cesena spiegano come sia possibile ammodernare le scuole rendendole pienamente efficienti dal punto di vista energetico.