testata per la stampa della pagina

Assegnato il primo premio del concorso di idee per Piazza della Libertà

In mostra tutti i progetti partecipanti nel Salone del Palazzo comunale


Il concorso di idee per la progettazione dell’area ludica di aggregazione prevista in piazza della Libertà si è concluso con l’assegnazione del primo premio al gruppo costituito dall’architetto Luca De Stasio di Milano e dall’ingegner Giuseppe De Stasio di Rimini. 
Per i vincitori è prevista una somma di 4000 euro e, soprattutto, l’incarico di progettazione per realizzare l’opera.

 
 


Il progetto del gruppo De Stasio ha prevalso sulle 15 proposte pervenute nei termini fissati dal bando di concorso; ha valutato gli elaborati la commissione composta dall’arch. Gualtiero Bernabini, Dirigente del Settore edilizia pubblica del Comune, dall’ing. Natalino Borghetti, dirigente del Settore infrastrutture e mobilità, dall’arch. Emanuela Antoniacci, dirigente del Settore governo del territorio, dall’ing. Andrea Bassi, rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri di Forlì-Cesena e dall’arch. Pier Giorgio Giannelli, rappresentante dell’Ordine degli Architetti di Forlì-Cesena.
Altissimo il punteggio del gruppo vincitore, che ha ottenuto 98,889 punti su 100.

Al secondo posto, con  65,768 punti su 100, si è classificato il gruppo di progettazione composto dagli architetti Emma Francia (capogruppo) e Zelmira Corradini, a cui è destinata la somma di 2500 euro. Infine, al terzo posto, con 62,443 punti su 100, si è piazzato il gruppo di progettazione composto dagli architetti Claudio Calamelli (capogruppo), Antonio Gasparri, Andrea Ricci Bitti: per loro il premio ammonta a 1500 euro.

 Il progetto vincitore è partito dall’idea di creare un luogo che sappia attirare l'interesse di tutti i cittadini in modo discreto e continuativo, diventando uno spazio vissuto, piacevole, multifunzionale, ricercato dai bambini, frequentato dagli adolescenti, e vissuto da tutta la famiglia.

Tenendo conto degli elementi che caratterizzeranno il volto futuro di piazza della Libertà, i progettisti hanno sviluppato la proposta di creare un ‘molo’ urbano, contrassegnato da un lungo nastro di legno parallelo al porticato che, debitamente manipolato, si trasforma in elementi di arredo in modo da delineare gli spazi assegnati alle quattro funzioni principali pensate per quest’area: social, family-kids-relax e service.
L'elemento centrale della composizione è la fontana ornamentale a pavimento di forma circolare, che interseca il molo comportandosi da cerniera tra tutte le aree.


 
 

Molo urbano Piazza della Libertà

Rendering 2

Rendering 2
 
<< <
> >>
 

Clicca sulla galleria per scoprire tutti i rendering del progetto

 


Dal punto di vista dell'area Social la fontana, soprattutto se illuminata durante le ore serali, può creare un'atmosfera glamour ed elegante e rendere altamente attrattivi gli eventi serali.
Nella zona Social inoltre si è ottenuto con un movimento naturale e plastico dei nastri dogati un tavolo con diverse sedute che permettono la formazione di diversi layout di utilizzo dell'area. Un elemento particolare ricavato sul margine della struttura e posizionato al centro della zona è il banco da aperitivo che permetterà l'allestimento di particolari servizi oppure semplicemente una consumazione libera che è sempre caratterizzata da rapporti sociali dinamici.

Nell'area Family-Kids la fontana è stata pensata come una delle maggiori attrazioni per i bambini più piccoli. Nelle aree ludiche delle capitali europee i giochi d'acqua sono diventati una costante, caso recente e fortunato quello di piazza Gae Aulenti a Milano, dove la fontana con i bambini che ci corrono attraverso è diventata uno dei simbolo di una città in rapido divenire.
Per allestire la zona gioco ci si è concentrati sulla fantasia dei bambini, creando degli elementi di gioco non convenzionali e lasciando ai bambini la libertà di inventare il modo di usarli. 
Dal punto di vista scultoreo sono scaturiti degli elementi basati su forme semplici dal carattere ancestrale .Due oggetti ricavati dai nastri sono il tubo aperto e la piramide con le prese di arrampicata che supera la sabbiera come un ponte. Questi elemento dalla forma primitiva sono degli scenari di gioco molto versatili che i bambini di sicuro sapranno sfruttare.
Altro elemento di gioco è il dondolo a due che rispetto all'altalena singola ha una funzione socializzante più marcata, sia per i bambini che per i genitori.

Per quanto riguarda l'area Relax, la fontana contribuisce notevolmente alla creazione di una atmosfera naturale, sia per via del suono che dal punto di vista suggestivo. L'elemento caratteristico di questa area è la seduta a piramide con una parte inclinata verso sud per prendere il sole e una parte sagomata con la funzione di sdraio adatta alla lettura, orientata a nord. Nei pressi dell'area destinata al Relax non sono previste delle sedute, vista la presenza delle lunghe file di panchine previste nell’antistante galleria verde. Si è pensato però alla piattaforma in legno come ad una seduta continua. La sua altezza ridotta verrà utilizzata come seduta libera, che permetterà una visione della piazza da una prospettiva diversa.

Nell'area dedicata alla funzione Service sono stati previsti prevalentemente elementi di supporto alle attività già presenti, quindi una rastrelliera per le biciclette integrata nel disegno della struttura, complementare a quella prevista nell'area Relax, e delle sedute posizionate di fronte all'ufficio postale per fare in modo che le attese diventino momento di socializzazione.

Per la realizzazione di questo progetto è prevista una somma di 300mila euro.

Tutti i progetti partecipanti sono esposti nel Salone del Palazzo comunale fino alla fine di gennaio.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito